GIOVEDI' 13 MARZO PROSEGUE IL CICLO DI CONFERENZE "RESISTENZA E LIBERTA": TIRELLI RACCONTA DON ASCANIO DE LUCA "AURELIO"

Prosegue il ciclo di conferenze “RESISTENZA E LIBERTA’” promosso dalla Università della Terza Età in collaborazione con l’Associazione Partigiani Osoppo: Giovedì 13 marzo alle ore 17,00 presso la Sede dell’UTE in via Piemonte 82/9 a Udine avrà luogo la conferenza DON ASCANIO DE LUCA FONDATORE DELL’OSOPPO.

Il dott. Roberto Tirelli parlerà di don Ascanio De Luca, durante la guerra Parroco di Colugna. Il giovane sacerdote, che aveva già accumulato una grande esperienza bellica come cappellano militare degli alpini in Grecia, Albania, Montenegro e Russia, aveva fondato uno dei primi gruppi di partigiani che poi erano confluiti nella Brigata Osoppo. Il nome di battaglia di don Ascanio era “Aurelio” e insieme a Candido Grassi “Verdi” fu al comando dei Fazzoletti Verdi. Prete ardito e senza paura dei pericoli cui va incontro è il protagonista di molti episodi della guerra di Liberazione. In particolare sarà legato alla sua persona il confronto storicamente fondamentale di Pielungo. Un personaggio unico da conoscere anche per tutto ciò che rappresenta nel rapporto fra Chiesa e guerra di liberazione.

Dove e quando:
Udine - Università della Terza Età "Paolo Naliato"
GIOVEDI' 13 MARZO 2025
ORE 17,00
don Ascanio De Luca "Aurelio"