La Festa degli Emigranti di Porzus oltre alla celebrazione ed al ricordo di coloro che dopo aver difeso la libertà dell'Italia sono emigrati all'estero, riserva sempre uno spazio alla riflessione sulle tematiche legate alla emigrazione.
Quest'anno abbiamo ospitato il prof. Gian Pietro Zaccomer dell'Università di Udine, il quale sta seguendo e monitorando da anni un fenomeno particolarmente sensibile: la propensione alla emigrazione verso l'estero dei laureandi presso l'Ateneo friulano.
La sua analisi è quindi frutto dei risultati di un questionario che viene fatto compilare a tutti gli studenti che si laureano.
Molto interessanti le conclusioni cui il professor Zaccomer è giunto: circa uno studente su due è fortemente motivato ad emigrare all'estero, anche se questa tendenza ha subito un calo negli ultimi anni a causa della pandemia e della guerra in Ucraina.
Il video scaricabile riporta l'intervento del prof. Zaccomer ed è scaricabile anche file con il testo integrale dello stesso intervento.