E' SCOMPARSO A ROMA GIOVANNI ZUCCHIATTI

Giovanni Zucchiatti classe 1925 ci ha lasciato domenica scorsa
Ci è arrivata la richiesta di iscrizione alla Associazione e avevamo iniziato una corrispondenza per arrivare ad una intervista/testimonianza su quanto Zuan aveva vissuto. La sua era una esperienza sicuramente interessante: pur essendo giovane aveva una preparazione superiore che gli proveniva dall'aver frequentato la Scuola di Guerra a Roma. Così come era interessante anche i luoghi dove viveva: la famiglia Zucchiatti infatti, pur essendo udinese, nei ultimi mesi del 1944 si trasferì a Spessa di Cividale dove possedeva una casa ed una azienda agricola. Da lì certamente Zuan dovette conoscere e constatare direttamente la dura realtà della lotta partigiana sul Confine Orientale. 
Avevamo quindi iniziato ad inviare le domande che potevano facilitare la sua testimonianza. e con l'aiuto della figlia erano stati scritte anche le prime risposte che alleghiamo e che costituiscono una bella testimonianza. 
Zuan ci ha lasciato domenica scorsa: avremmo voluto incontrarlo per conoscere una vita senz'altro interessante e ricca di esperienze. 
Ringraziamo la sua famiglia che ci ha consentito comunque di incontrarci in questi ultimi suoi mesi di vita. 
Dove e quando:
GIOVANNI ZUCCHIATTI "ZUAN" (1925-2020)