DOMENICA 23 GIUGNO IL RICORDO DI MASO A MALGA CJAMP

Domenica 23 giugno si terrà a Malga Maso (già malga Cjamp) in comune di Budoia il ricordo del Capitano degli alpini, Pietro Maset, medaglia d’oro al valor militare. La cerimonia avrà inizio alle ore 9:30 con il raduno dei partecipanti e la salita al cippo. Alle 10:30 verrà celebrata la santa messa presso la malga. A seguire gli interventi di saluto della amministrazione comunale di Budoia, del Presidente dell’APO e infine della orazione ufficiale.Alla conclusione un momento conviviale che avrà luogo sempre presso la malga.

Pietro Maset originario di Scomigo frazione di Conegliano, maestro elementare, è stato fra i primi a passare alla clandestinità e a combattere in una formazione partigiana che poi aderirà all’Osoppo e avrà nella Destra Tagliamento una vasta stima tant’è che ancor oggi il suo ricordo vive non solo fra alpini e partigiani, ma anche fra la gente comune.

Maso è stato un vero esempio di amor patrio senza alcun interesse personale e sempre animato da un forte senso del dovere e di giustizia. Ha incarnato i valori della libertà e della democrazia, amato e rispettato da tutti.

L’Associazione Partigiani Osoppo che è onorata di averlo avuto fra i suoi più illustri comandanti sta progettando di predisporre negli anni a venire un’ampia e documentata pubblicazione che ne valorizzi la storia e la personalità di uomo e di combattente.

Si allega la locandina della manifestazione.
Dove e quando:
Malga Ciamp - comune di Budoia
DOMENICA 23 GIUGNO 2024
ore 9,30
movm Pietro Maset "Maso"