Si è svolta sabato 16 marzo presso il Teatro Giovanni di Udine, la
celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione,
dell'Inno e della Bandiera, organizzata dall’ Associazione Umanità dentro la Guerra, le Sezioni UNIRR del Friuli Venezia Giulia, dall’Associazione Partigiani Osoppo, il Comune di Udine, l’Università degli Studi di Udine, il Sacrario Militare di Redipuglia.
La Giornata, si è incentrata sulla figura dei due fratelli Renato e Paola Del Din, entrambi partigiani della Brigata Osoppo e medaglia d’oro al valor militare. Renato fu ucciso a Tolmezzo il 25 aprile del 1944, mentre Paola, partigiana della Brigata Osoppo ha appena tagliato il traguardo dei cent’ anni. Paola Del Din è stata intervistata dal prof. Andrea Zannini e da Alessandro Carlini, giornalista e autore del libro “Nome in Codice Renata”, la biografia della medaglia d’oro.
Alla manifestazione hanno partecipato oltre mille studenti degli istituti superiori udinesi e, per la prima volta, alcuni ragazzi ospiti della Fondazione Casa dell’Immacolata di don Emilio de Roja la cui presenza vuole essere di auspicio per l’avvio di percorsi di integrazione fra i giovani di diversa provenienza.
E' SCARICABILE IL VIDEO REGISTRATO NEL CORSO DELLA MANIFESTAZIONE