DISPONIBILE IL VIDEO DELLA CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DI FRANCO MARTELLI

E' disponibile il video che riprende alcuni momenti della cerimonia che si è svolta a Pordenone per ricordare la movm Franco Martelli. Come ogni anno l'APO organizza assieme alla Associazione Arma di Cavalleria la Santa Messa in suffragio della Medaglia d'oro il quale come noto era ufficiale di Cavalleria.

Dopo la Santa Messa celebrata da don Martino Della Bianca, parroco di San Francesco d'Assisi, la cerimonia si è svolta nell'adiacente Cimitero Urbano, sul Monumento dove sono sepolti i benemeriti della città e dove hanno preso la parola l'Assessore comunale Morena Cristofori, il Presidente della Associazione Partigiani Osoppo, Roberto Volpetti, il presidente della Associazione Arma Cavalleria, Ermes Gaion, e i due nipoti di Franco Martelli, Ludovica e Francesco, che sono appositamente giunti da Firenze dove vivono. L'orazione ufficiale è stata tenuta da Vannes Chiandotto.

Ha fatto seguito poi la cerimonia che si è tenuta presso la Ex Caserma dove Franco Martelli è stato fucilato e dove sorge il monumento e la lapide che lo ricorda.

  • Saturday 30 November
    https://youtu.be/-uBJnOtG518
    Cerimonia commemorazione Franco Martelli
Dove e quando:
Pordenone
SABATO 30 NOVEMBRE 2024
Franco Martelli con il figlio in braccio