CONSEGNATO IL LIBRO SU CECILIA DEGANUTTI AGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA MEDIA DI RUDA

L'Associazione Partigiani Osoppo, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Destra Torre, il Comune di Ruda e la Sezione Anpi locale ha organizzato un incontro con gli allievi dell'ultimo anno della scuola media di Perteole di Ruda dedicato alla memoria della medaglia d'oro Cecilia Deganutti. La scuola infatti è intitolata alla partigiana "Rita" della Brigata Osoppo, morta nella Risiera di San Sabba a Trieste il 4 aprile del 1945. All'incontro erano presenti, oltre al Presidente Roberto Volpetti e al dott. Jurij Cozianin, anche il presidente dell'ANPI di Udine, Dino Spanghero, la presidente della sezione ANPI locale, Angela Modesti, e il vicesindaco di Ruda Lorenzo Fumo.

Ai ragazzi è stata ricordata la figura di Cecilia Deganutti,così come i valori che l'hanno spinta ad aderire alla resistenza osovana.

Alla fine dell'incontro è stata consegnata a tutti gli allievi una copia del libro "Cecilia" curato da Marco Verità, che raccoglie documenti, foto e testimonianze su Cecilia Deganutti.

Dove e quando:
Perteole - Ruda
17 aprile 2023
La scuola media di Ruda intitolata a Cecilia Deganutti