CONFERENZA ALLA UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' SUL PRIMO EPISODIO DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE: TARVISIO 8/9 SETTEMBRE 1943

VENERDI’ 29 SETTEMBRE 2023 ALLE ORE 17:00 presso la sede della Università della Terza Età "Paolo Naliato" in via Piemonte 82/9 a Udine (Paderno) si terrà la conferenza dal titolo

“TARVISIO 8/9 SETTEMBRE 1943: IL REPARTO DELLA GUARDIA ALLA FRONTIERA SI OPPONE ALL’INGRESSO DEI TEDESCHI IN ITALIA. UNO DEI PRIMI ATTI DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE”.

Si tratta di uno dei primissimi episodi di opposizione all’ingresso dei tedeschi sul territorio italiano dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943. Questo scontro armato, nel corso del quale morirono ben 29 soldati italiani, di cui si è parlato pochissimo in questi anni, certamente costituì uno primi gesti della Guerra di Liberazione e che portò alla definitiva liberazione dell’Italia dall’occupazione tedesca e dal nazifascismo.

Relatori il dott. Roberto Volpetti, presidente dell’APO e il dott. Roberto Tirelli, ricercatore e storico.

La conferenza è organizzata dalla Università della Terza Età “Paolo Naliato” in collaborazione con l’Associazione Partigiani Osoppo.

Dove e quando:
Università della Terza Età "Paolo Naliato" Udine
VENERDI' 29 SETTEMBRE 2023
ORE 17:00
Il monumento presso la Caserma Italia di Tarvisio che ricorda i caduti della Guardia alla Frontiera.