Commosso intervento del presidente marzona alla inaugurazione del monumento a Morena di Reana del Roiale

Comunicato Stampa
Qualche acciacco di saluto ha impedito al presidente dell’APO Cesare Marzona di essere presente a Ferragosto alla inaugurazione del nuovo monumento dedicato a suo fratello Gian Carlo e a Fortunato Delicato che proprio nel giorno dell’Assunta di 71 anni fa furono uccisi dai tedeschi al Bivio Morena. 
L’occasione della costruzione della nuova rotatoria da parte della Provincia ha reso opportuno lo spostamento e la realizzazione di un nuovo monumento che ricordasse i due patrioti osovani. 
Dopo la benedizione del monumento sono seguiti gli interventi da parte della medaglia d’oro Paola Del Din, del Sindaco di Reana, Canciani e del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, e dal vice presidente della Provincia Franco Mattiussi mentre l’intervento del presidente dell’APO Cesare Marzona è stato letto dal vice presidente Roberto Volpetti. Cesare Marzona ha ricordato in tono commosso le figure del giovane fratello e del suo amico che furono trovati con le armi nel camioncino che stavano guidando e che furono immediatamente passati per le armi sul posto. 
L’orazione ufficiale è stata tenuta dal Presidente provinciale dell’ANPI, Dino Spanghero il quale ha fatto una efficace ricostruzione del tragico episodio, leggendo le relazioni fatte da varie fonti. 

All’inaugurazione del monumento e dell’area in cui è stato collocato, ora intitolata ai Volontari della Libertà, sono intervenuti i sindaci della zona (Tavagnacco, Tricesimo, Treppo Grande) e numerosi rappresentanti delle associazioni d’arma e cittadini. 


Associazione Partigiani Osoppo – Friuli 
Udine, 16 agosto 2015 
Dove e quando:
Udine
16 Agosto 2015