COMMEMORAZIONE ECCIDIO DELLE MALGHE DI PORZUS/1 - LA CERIMONIA A FAEDIS

La commemorazione del 77° anniversario dell'eccidio delle malghe di Porzus ha avuto inizio con la cerimonia in Cimitero di Faedis per ricordare Franco Celledoni "Atteone".

Alla cerimonia erano presenti, oltre al Presidente dell' APO Roberto Volpetti, la Vice Sindaco di Faedis Gilda Spollero, il sindaco di Bastia Mondovì, Paolo Crosetto e le rappresentanze delle Associazioni d'Arma. Presente anche il Presidente della Cooperativa Verde Azzurra di Galliate, Italo Fonio con un gruppo di soci.

Franco Celledoni frequentava l'ultimo anno di medicina e nei dramamtici mesi precedenti aveva curato partigiani feriti o malati di tutti i reparti della zona. Commosso il ricordo del cugino Armando Celledoni, il quale all'epoca era un ragazzino. "Ricordo che stavamo giocando assieme, quando sono venuti a chiamare Franco per un intervento urgente. Non lo vrei più rivisto."

La cerimonia è poi proseguita in piazza a Faedis dove è stata posta una corona d'alloro a cura del Comune di Udine, città medaglia d'oro alla Resistenza anche in rappresentanza di tutto il Friuli. 

Dopo l'intervento del sindaco Claudio Zani è seguito quello del presidente dell'APO Roberto Volpetti. Nel video allegato le varie fasi della Cerimonia a Faedis. 

  • domenica 13 febbraio
    https://youtu.be/M3jGgzc-tJI
    video cerimonia Faedis
Dove e quando:
Faedis
13 febbraio 2022
10:00
La tomba di Franco Celledoni "Atteone"