CI HA LASCIATO LIONELLO COSSETTINI
E' morto a North Ryde (Sidney) all'età di 93 anni
Lionello aveva fatto parte del Battaglione Julio, il reparto osovano che raccoglieva i "Fazzoletti Verdi" del Rojale. Un reparto comandato da Marino Silvestri e che costituì uno dei punti di forza della Resistenza osovana.
Nello fu ferito nel corso del rastrellamento tedesco del Settembre 1944, e visse da vicino il dramma dell'eccidio delle malghe di Porzus: fu infatti alle malghe nei giorni immediatamente precedenti all'eccidio.
Nel dopoguerra dovette emigrare in Australia dove formò la sua famiglia assieme alla moglie Rina (scomparsa nel 2017) e avviò una impresa edile ora continuata dal figlio Robert.
L'Associazione rende omaggio a questo "ragazzo del Battaglione Julio" che seguì il suo comandante Marino Silvestri nelle drammatiche vicende di quei mesi. Quando tutto si concluse con la liberazione, Silvestri disse ai suoi uomini: E cumò duc a vore, e adesso tutti a ricostruire i nostri paesi e la nostra Italia. Nello come tanti altri dovette lasciare il suo amato paese e andare nella lontana Australia. Ricordiamo il sacrificio di tutti costoro: ad essi il nostro ricordo, la nostra ammirazione, soprattutto l'augurio che la tetimonianza del loro sacrificio sia di monito e di insegnamento a tutti noi.
Dove e quando:
North Ryde (Australia)
6 marzo 2021