E' stata celebrata oggi al Tempio Ossario di Udine la Festa di Santa Barbara, patrona degli Artiglieri, dei Marinai, del Genio e dei Guastatori. Le relative associazioni d'arma hanno voluto organizzare assieme la celebrazione alla quale erano presenti il Vice Sindaco di Udine Alessandro Venanzi e numerose autorità militari. Era presente anche la movm Paola Del Din e per l'Associazione il presidente Roberto Volpetti accompaganto dal consigliere Edi Colaoni.
La santa messa è stata celebrata dal Cappellano militare don Marco Minin, il quale ha tratteggiato la figura della Santa, vissuta nel III°-IV° secolo e sulla quale esiste una storiografia piuttosto varia, dalla quale non è facile ricavare una biografia certa.
Quello che possiamo considerare alla luce dell'insegnamento tramandatoci dalla tradizione è che la sua figura è assai moderna, proprio per il rifiuto delle imposizioni e delle limitazioni della libertà che gli vennero imposte dal padre che alla fine la uccise decapitandola.La Santa oltre che essere patrona di vari corpi militari, lo è anche dei Vigili del Fuoco e dei minatori.