Fontanini: “Esempio di efficienza e tempestività”.
Detto, fatto.
La Provincia di Udine aveva promesso che avrebbe provveduto a ripulire il cippo che ricorda i partigiani della Osoppo, uccisi nel febbraio del 1945 al Bosco Romagno di Cividale e imbrattato con bitume con un atto di vandalismo condannato trasversalmente che ha provocato reazioni di sconcerto e dolore.
Il lavoro principale di pulizia dalla vernice è iniziato giovedì e si è concluso venerdì ed ha impiegato due collaboratori professionali della squadra dei cantonieri di Cividale.
L’attività di restyling si è rivelata un po’ laboriosa, visto che la pietra risulta ruvida, e non liscia, con evidente ripercussioni sulla durata dell’intervento.
“Avevamo assicurato il nostro intervento per sanare un vero e proprio affronto alla memoria di coloro che si sono battuti per gli ideali di democrazia e occidentalità, contro i progetti di dittatura e annientamento del libero pensiero e così è stato, dimostrando, una volta di più, l’efficienza e la tempestività del nostro Ente vicino ai cittadini e al territorio”, commenta il Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini.