Gemona rinnova il ricordo dei suoi 53 caduti nella Lotta di Liberazione: anche quest’anno infatti alla chiesetta di Ledis verranno ricordati i patrioti caduti nella Resistenza. E’ la settantaduesima edizione della cerimonia che l’Associazione Partigiani Osoppo promuove ininterrottamente dal 1946: quell’anno infatti venne deciso di dedicare l’ultima domenica di agosto a coloro che sono caduti per la difesa della patria e della libertà. Negli anni successivi la cerimonia ha avuto luogo grazie all’impegno di tanti osovani, ma in particolare di Ezio Bruno Londero “Nino” scomaprso lo scorso anno. L’iniziativa viene riproposta ed organizzata dall’Associazione Partigiani Osoppo assieme all’Amministrazione comunale e con la collaborazione dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e con la Sezione ANPI di Gemona-Venzone.
Anche quest’anno la ricorrenza sarà l’occasione per ricordare alcuni di coloro che furono protagonisti di quella drammatica ma anche entusiasmante stagione; verrà infatti consegnata una medaglia in ricordo a cinque gemonesi che fecero parte della Resistenza osovana: Londero Giordano “Salvato” classe 1924 uno degli ultimi partigiani viventi, mentre saranno presenti i familiari dei patrioti deceduti: Matiussi Andrea “Rosa”, Vuerich Pietro “Gion”, Di Giusto Carmelo “Merlin” e Melchior Massimo “Pace”.
Seguirà la cerimonia commemorativa che avrà luogo presso la chiesetta: la santa messa avrà inizio alle ore 11,00 cui farà seguito l’intervento di saluto del sindaco di Gemona Paolo Urbani, il saluto del rappresentante dell’ANPI ed infine l’intervento commemorativo del Presidente dell’Osoppo.
Seguirà poi un momento conviviale organizzato dal Comitato “Borg di Taviele”.
PROGRAMMA
Domenica 27 agosto 2017
ORE 11,00
Santa messa presso la Chiesetta di Ledis
Saluto del Sindaco di Gemona del Friuli
Breve saluto del rappresentante dell’ANPI
Intervento commemorativo del Presidente
dell’Associazione Partigiani Osoppo Friuli
Consegna di medaglie alla memoria
ai familiari di alcuni patrioti osovani
di Gemona del Friuli
ORE 12,30
Momento conviviale e di festa
a cura del Comitato “Borg di Taviele